Care amiche di SegretoDonna, con la primavera alle porte si inizia anche ad avere l’esigenza di cambiare un po’ il look, lasciandoci alle spalle la pesantezza invernale. moda frangia a tendina
Insomma, ci vorrebbe una bella tagliatina rinfrescante…e perché non iniziare proprio dalla frangia? Sappiamo già che benché sia da sempre un hair trend amatissimo, la frangia non è così semplice da portare. Sono necessari infatti degli accorgimenti prima di combinare un bel guaio e magari pentircene. moda frangia a tendina
Ma la bellissima notizia è che tra tutte le varianti ne esiste una alla portata di tutte, dall’effetto glam chic e dal gusto rétro, sto parlando della curtain bangs o semplicemente la frangia a tendina.
A chi sta bene? moda frangia a tendina
Questo trend di capelli deriva dagli anni Sessanta, usato dalla splendida Brigitte Bardot in quegli anni gloriosi della Dolce vita. Questo tipo di frangia piena ha comunque uno styling morbido, che si apre sulla fronte come un piccolo sipario, dividendosi in due lembi che vanno a sfilarsi leggermente fino a cadere sugli zigomi.
Ha il vantaggio di incorniciare il viso delicatamente, senza definirlo eccessivamente o indurirlo. Questo è il motivo che ne fa una variante adatta ad ogni tipo di volto o taglio di capelli.
La frangia aperta, che sia lunga e sfilata o corta e più delineata, si sposa bene con tagli di capelli lunghi, medi e corti. Inoltre questa frangia sta bene sia a chi ha il viso allungato, perché lo ridimensiona e lo accorcia, sia a chi ha la fronte alta o troppo bassa.
Inoltre, la frangia a tendina per il viso tondo è perfetta perché non accentua la rotondità del volto lasciando scoperta la fronte. Allo stesso modo, il viso ovale viene ben valorizzato da questo tipo di frangia sfilata al centro in modo che risulti più lunga ai lati.
La manutenzione della frangia a tendina
Questo tipo di frangia comporta un’asciugatura rapida e semplice, senza avere particolari prudenze.
Il vero vantaggio rispetto alla frangia pari, ma anche rispetto a quella portata super corta, è che non innesca l’ossessione della lunghezza da mantenere e monitorare. Essendo laterale, infatti, non rischia di coprire gli occhi, nemmeno quando dopo circa due/tre settimane inizia a crescere. Basterà in tal caso spostarla leggermente per un effetto casual-chic. moda frangia a tendina
La frangia a tendina come abbiamo già detto è versatile e si adatta a ogni tipo di capello, anche riccio e mosso. Sarebbe solo meglio evitarla se la chioma tende all’effetto crespo, perché in questo caso rischia di diventare ingestibile.
Se amate la frangia, ma non volete optare per un cambio look troppo estremo secondo me, questa è una giusta soluzione. Essendo anche pratica, leggera e di tendenza potrebbe essere la scelta giusta per chi ha bisogno di vedersi diversa, senza stravolgere completamente la propria immagine.