Aveva 27 anni e tanti sogni da realizzare Lorena Quaranta, la 27enne siciliana brutalmente uccisa dal fidanzato durante il lockdown.
Alta, bella e solare, voleva fare il medico e stava portando avanti con successo il suo percorso universitario. E non le mancava poi così tanto per indossare la tanto ambita corona di alloro: dopo una sfilza di 30 e lode, aveva già intrapreso la stesura della tesi.
Sette mesi dopo la sua morte, Lorena è stata proclamata dottoressa con 110 e lode.
Vi raccontiamo di più noi di SegretoDonna. Lorena Quaranta laureata
Lorena Quaranta laureata in Medicina: un sogno diventato realtà grazie alle amiche
La tesi di Lorena, intitolata “Immunodeficienze selettive: la candidiasi mucocutanea cronica”, è stata completata dagli amici e colleghi di corso e discussa a Messina da una sua collega e grande amica, Vittoria Patorno.
È stata poi valutata regolarmente da una commissione, sotto la supervisione del rettore Salvatore Cuzzocrea. Lorena Quaranta laureata
Sotto gli occhi increduli e commossi di tutti. Della famiglia di Lorena, in primis: papà Enzo, mamma Cinzia, la sorella Danila e i due fratelli, compreso il più piccolo, di sei anni.
Lorena è stata proclamata Dottoressa in Medicina con 110 e lode, honoris causa, certo, ma comunque meritato. Perché Lorena amava quello che faceva e aveva già le idee chiare su quale sarebbe stato il suo futuro da medico.
Non voleva andare via, come tanti suoi coetanei. Sognava di tornare al suo paesino di origine, nei pressi di Agrigento, per occuparsi dei bimbi di un centro del posto.
Lo stesso centro dove la sindaca Anna Alba ha inaugurato un giardinetto con il nome di Lorena, affinché, così come quelli delle tante altre vittime di femminicidio, possa essere ricordato. Un monito a denunciare, a scappare dalle relazioni tossiche prima che sia troppo tardi, come lo è stato per Lorena.
Per ora, seppure non potrà goderne né ha potuto festeggiare con le persone care questo giorno tanto atteso, così come aveva immaginato, Lorena ha ottenuto la laurea.
E presto sarà regolarmente iscritta all’Ordine dei Medici. Lo ha dichiarato Antonio Liotta, conterraneo di Lorena ma soprattutto medico ed editore, nonché ex direttore dell’hospice di Agrigento.
“Abbiamo già deliberato di accoglierla tra gli iscritti nei modi speciali e legali consentiti. Adesso il Consiglio mantenga l’impegno” ha dichiarato. Lorena Quaranta laureata
Noi di SegretoDonna siamo sicure che, dietro quel bellissimo sorriso, ci sarebbe stata una dottoressa eccellente e preparata. I cui sogni e futuro sono stati strappati via, con violenza, dall’uomo che diceva di amarla, ma che quel sorriso lo aveva già spento da un po’. Lorena Quaranta laureata