Care amiche di SegretoDonna, oggi vi parliamo di come realizzare una versione di risotto diversa dal solito, buona da mangiare e bella da vedere utilizzando la barbabietola.
La barbabietola è un ortaggio dalle innumerevoli proprietà benefiche, povero di calorie ma molto saziante. La prima cosa che salta agli occhi è sicuramente il suo colore acceso che può essere sfruttato per realizzare diverse ricette.Risotto barbabietola
Oggi vi proponiamo di realizzare con la barbabietola un risotto super colorato, gustoso e facile da preparare che riuscirà a stupire chiunque lo mangi sia per il suo colore, ma anche per il suo gusto dolce e delicato.
Ricetta risotto alla barbabietola
Ingredienti
1 cipolla
300 g di riso
200 g di barbabietole rosse già precotte
1 litro di brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco
Q.b. olio
100 g di parmigiano grattugiato
Q. b. sale
Procedimento
Come prima cosa occupatevi del brodo vegetale che potete acquistare già pronto e riscaldare oppure potete preparalo voi stessi con carote, cipolla, sedano e prezzemolo. Una volta pronto mettetelo da parte e passate alle barbabietole.
Quelle scelte da noi sono già precotte, basterà quindi tagliarle a pezzetti e metterle all’interno di un mixer. Aggiungete qualche cucchiaio di brodo e mixate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto prendete una pentola, versate un po’ d’olio e fate scaldare, nel frattempo prendete la cipolla, tritatela e fatela rosolare nella pentola per qualche minuto. Dopodiché prendete il riso e versatelo nella pentola, facendolo tostare per alcuni minuti.
Una volta tostato, sfumatelo con il bicchiere di vino bianco e tenete il fuco medio-alto fino a quando l’alcool non sarà del tutto evaporato. A questo punto iniziate ad aggiungere il brodo poco alla volta, aggiungendone qualche mestolo ogni volta che il riso avrà assorbito quello precedente.
Fate cuocere il riso per una decina di minuti, dopodiché iniziate a versare metà del composto di barbabietola e amalgamatelo con il risotto, avendo cura di mescolare il tutto. Aggiungete dell’altro brodo e continuate la cottura.
Quando il riso è quasi pronto, aggiungete la restante parte della purea di barbabietola e continuate a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti tra di loro. Il vostro risotto alla barbabietola è quasi pronto, l’ultima cosa che vi rimane da fare è spegnere il fuoco e mantecarlo con il formaggio grattugiato.
Il vostro risotto alla barbabietola è pronto da servire ben caldo. Se volete aggiungere un tocco in più potete aggiungere sopra alcuni pezzetti di barbabietola oppure anche del formaggio molle come robiola o stracchino.
Continuate a seguirci su SegretoDonna.