Sei sempre di corsa e ti capita di dimenticare tutto? Oppure noti una certa difficoltà nel memorizzare nozioni e informazioni?
Non preoccuparti!Segreti memorizzazione rapida
Non significa che la tua memoria è in pessimo stato; semplicemente, proprio come il fisico, va allenata.
Come? Te lo diciamo noi di SegretoDonna! Segreti memorizzazione rapida
Segreti memorizzazione rapida: dalla tavola al lifestyle, allena la mente così
Alimentazione
Come è ormai noto da qualche anno, esistono moltissimi cibi in grado di migliorare la memoria. Cereali integrali, semi oleosi, frutta secca, legumi e ortaggi, fegato, pesce uova e latticini sono una ricca fonte di vitamine del gruppo B, alleate della mente e della memoria.
Sì anche a frutti ricchi di vitamina C, come fragole, kiwi, mango, papaia e a ortaggi come peperoni, spinaci e pomodori.
Osservazione
Per migliorare la memoria e far sì che ti renda più produttiva al lavoro o sui libri, impara a osservare le piccole cose che ti accadono tutti i giorni.
Sforzati di ricordare le piccole cose: il numero di telefono dei tuoi familiari o la targa della tua macchina possono rappresentare degli ottimi esercizi di memoria. Provare per credere.
Prendi appunti
Ancora una volta, non è un consiglio rivolto solo agli studenti. Appunta su un post-it o sulla tua agenda ciò che vuoi ricordare, crea piccoli schemi e mappe per organizzare il tuo tempo e l’enorme quantità di informazioni con cui devi confrontarti ogni giorno.
Un piccolo consiglio. Prediligi la scrittura a mano, perché diversi studi hanno dimostrato quanto la mente compia uno sforzo maggiore per interpretare la scrittura manuale rispetto a quella su computer, tablet o cellulare.
Ripeti ad alta voce
La semplice lettura di un libro risulta essere poco efficace se non associata all’abitudine di ripetere ad alta voce. Chi segue tale modus operandi risulta possedere capacità di apprendimento migliori del 10% rispetto a chi non lo fa.
Usa le tecniche di memorizzazione
A dispetto di quanto è comune pensare, non fanno miracoli ma funzionano davvero.
Una delle più efficaci è quella detta dei loci utilizzata sin dall’antica Grecia. Consiste nell’associare oggetti in termini di posto e memorizzazione. In termini semplici, basta memorizzare alcune informazioni in un luogo familiare.
Sì anche ai giochi da tavola come parole crociate, scacchi, dama e carte.
Riduci lo stress
Il cervello risente negativamente dello stress, e questo lo rende poco produttivo nelle attività di ogni giorno.
Quindi, ritagliati del tempo per fare ciò che ti fa stare bene. Leggi, vai in palestra, fai una passeggiata al parco sotto casa. Mente e memoria ringrazieranno.
E tu, come alleni la tua memoria?
Scrivi i tuoi commenti e continua a seguirci su SegretoDonna. Segreti memorizzazione rapida