Care amiche di SegretoDonna, oggi vi parliamo di come utilizzare in mille modi diversi uno dei prodotti che non manca mai a casa: il bicarbonato.Usi bicarbonato
Gli usi del bicarbonato come disinfettante per frutta e verdura e come digestivo per lo stomaco li conosciamo tutti. Eppure il bicarbonato ha diversi altri utilizzi, soprattutto per la salute e la bellezza della pelle.
Ecco allora quali sono i mille altri modi di utilizzare il bicarbonato per la cura della nostra pelle.
Diversi usi bicarbonato per la bellezza
Dentifricio: il bicarbonato sullo spazzolino può essere utilizzato come dentifricio per sbiancare i denti. Attenzione a non utilizzarlo spesso perchè potrebbe indebolire lo smalto.
Colluttorio: un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua può essere utilizzato come un normale collutorio per un alito più fresco.Usi bicarbonato
Digestivo: un pizzico di bicarbonato in un bicchiere d’acqua con un po’ di limone è ottimo per combattere l’acidità di stomaco.
Scrub viso e corpo: un po’ di bicarbonato mescolato all’acqua crea una sorta di pasta che puoi applicare sul tuo viso e corpo bagnati per esfoliare la pelle.
Deodorante: il bicarbonato è ottimo anche per combattere il sudore e il cattivo odore delle ascelle. Basta strofinarne un po’ dopo averle lavate per bene.
Punture insetti: il bicarbonato mescolato con acqua calda allevia la sensazione di prurito dovuta ad una puntura d’insetto. Basta applicare il composto ottenuto, lasciare agire qualche minuto e risciacquare con acqua tiepida.
Shampoo: un cucchiaino di bicarbonato nello shampoo, amalgamato e massaggiato sui capelli li libererà da tutte le impurità.
Ammorbidente pelle: una tazzina di bicarbonato in una vasca di acqua calda donerà morbidezza alla vostra pelle.
Pediluvio: due cucchiaini in una bacinella di acqua calda e i vostri piedi ringrazieranno. Lasciateli ammollo per dieci minuti, il bicarbonato sciolto nell’acqua calda aiuta la microcircolazione venosa.
Calli: il bicarbonato mescolato all’acqua fino ad ottenere una pasta è utile anche per i calli. Basta sfregare il composto e risciacquare, i vostri piedi risulteranno più morbidi.
Scottatura: il bicarbonato con un po’ di acqua a temperatura ambiente è ottimo anche per le scottature della pelle.
Gola infiammata: un po’ di bicarbonato in un bicchiere d’acqua può essere utile per alleviare il dolore da gola infiammata. Non occorre bere il composto, ma fare dei gargarismi.
Calcoli renali: un cucchiaio di bicarbonato in un bicchiere d’acqua può aiutare a prevenire i calcoli renali.
Pulire spazzole: un po’ di bicarbonato in una bacinella d’acqua è un’ottima soluzione per pulire spazzole e pettini. Basta lasciarle ammollo nella miscela per qualche oretta.
Conoscevate tutti questi usi del bicarbonato per la bellezza? Continuate a seguirci su SegretoDonna.
1 Commento
Leave a Reply