L’emergenza Covid-19 ha letteralmente stravolto il modo di concepire e fare scuola. Insegnanti e studenti, con le scuole chiuse e costretti a casa, hanno trovato l’unica valida alternativa nelle video lezioni online.Prove maturità 2020 argomenti
In molti hanno definito il 2020, dal punto di vista scolastico, come l’anno dei “somari”, dei meno studiosi. Ma su questo aspetto la Ministra Lucia Azzolina è stata risoluta: niente sei politico, chi non studia avrà le materie da recuperare a settembre.
Tuttavia, a pagare il prezzo – forse più alto – sono gli studenti dell’ultimo anno delle superiori, che dovranno affrontare la maturità in una modalità che fino a qualche mese fa sarebbero risultate impensabili.
La Ministra Azzolina rassicura che tutti, tenendo conto dell’emergenza, potranno essere ammessi agli esami di maturità. Saranno basati su un colloquio orale in presenza che è stato fissato per il 17 giugno a partire dalle 8.30, a meno che non ci siano nuove disposizioni.
Come si svolgeranno gli esami di maturità?
Un argomento che ha suscitato non poche perplessità, quello delle modalità di svolgimento e di valutazione degli esami di maturità. A fare un po’ di chiarezza ci ha pensato un’ordinanza del Ministero dell’Istruzione.
Nell’ordinanza si legge che i ragazzi verranno valutati sul percorso realmente fatto dagli studenti nel corso del triennio finale. Il credito degli ultimi tre anni potrà valere fino ad un massimo di 60 punti, diversamente dagli anni precedenti in cui la valutazione poteva raggiungere un massimo di 40. Specificando che i crediti dell’anno in corso potranno raggiungere un massimo di 22 punti.
Il colloquio orale potrà permettere agli alunni esaminati di conseguire un punteggio massimo pari a 40. In tal modo la votazione massima finale, a cui ciascun studente potrà ambire, rimarrà sempre 100/100 con possibilità di lode.
Passiamo adesso alla prova orale! La prova si svolgerà in presenza davanti ad una commissione composta da 6 membri interni ed un Presidente Esterno. Tutto questo per far sì che gli studenti possano essere valutati dai loro docenti che conoscono l’effettivo percorso di studi svolto in classe.
Sarà cura degli insegnanti presentare, entro il 30 maggio, il documento finale che attesti i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti. In base a questo documento saranno scelti gli argomenti per le prove del colloquio orale.
Le prove dell’oraleProve maturità 2020 argomenti
Il colloquio orale sarà composto da cinque prove e avrà la durata di un’ora:
- Un elaborato concernente le discipline di indirizzo, ovvero un argomento concordato che sarà assegnato dai docenti di quelle discipline a ogni studente entro il 1° giugno.
- La discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il quinto anno. Si farà riferimento ai testi contenuti nel documento elaborato dal Consiglio di classe.Prove maturità 2020 argomenti
- Un materiale assegnato dalla commissione sempre coerente con il percorso fatto.
- L’esposizione delle esperienze svolte nell’ambito del PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento).
- L’accertamento delle conoscenze relative a “Cittadinanza e Costituzione” secondo quanto effettivamente svolto dalla classe.
Voi cosa ne pensate delle modalità di svolgimento per questa maturità 2020? Continuate a seguirci su SegretoDonna.