A causa del Coronavirus, o Covid-19, chiamatelo come volete, si sta causando un’ulteriore crisi sanitaria, un’emergenza legata all’ambito psicologico. Ansia e insonnia sono diventati due dei disturbi principali che vengono spesso associati alla quarantena. Consigli insonnia coronavirus
Le preoccupazioni Consigli insonnia coronavirus
Sono i nemici numero uno della sonnolenza e della difficoltà ad addormentarsi. Ma un sonno disturbato o assente può portare a conseguenze serie come l’incapacità di gestire le proprie emozioni e forte stanchezza, irritabilità e difficoltà di concentrazione.
Cosa bisogna evitare di fare
Innanzitutto cerca di non dormire mai fino a tardi al mattino, anche se non hai molto da fare, mettiti la sveglia ad un orario decente, le 9 per esempio e cerca di fare cose che possano stancarti. Inoltre evita pure il sonnellino pomeridiano. All’inizio, i primi due giorni potrà sembrare deleterio, perché ti sentirai frastornato, ma è un ottimo rimedio per far sì che la notte tu possa crollare e dormire. Evita inoltre il caffè e non stare a letto se non devi dormire. Altrimenti entri in un circolo vizioso che difficilmente riuscirai a sistemare dall’oggi al domani.
Altri consigli Consigli insonnia coronavirus
Cerca di eliminare o comunque ridurre al minimo “indispensabile” l’uso del tabacco. Poi usa i tablet, pc, cellulari per un massimo di 7 ore al giorno e mai dopo le 21:00 di sera. Non mangiare mai a letto e pratica ogni giorno regolarmente un po’ di sport, va bene anche fare su e giù dalle scale del tuo condominio, ma mai dopo le 8 di sera, altrimenti il corpo si ecciterà e sarà ancora peggio cercare di addormentarsi. Prima di metterti a letto bevi una bella camomilla calda e se vuoi medita un po’. Non informarti eccessivamente sulle notizie del virus e cerca di controllare le brutte emozioni con l’accettazione.
Psicologia Consigli insonnia coronavirus
In questo momento particolare delle nostre vite è stata messa in atto la possibilità di essere supportati da uno specialista anche telematicamente: Telemedicina. Tramite videochiamate è possibile parlare con chi di conforto, e sicuramente sarebbe una grande mano di aiuto.
Consigli insonnia coronavirus
Continuate a seguirci sempre su: SegretoDonna