in ,

La ricetta per i pangoccioli: facile, veloce, ma soprattutto: buonissima!

Ricetta pangoccioli

Ricordate quel gusto fastidioso di alcol all’interno delle merendine confezionate? Ecco, farli a casa non solo è meglio per la salute, ma anche per l’olfatto e il gusto. Leggiamo insieme la ricetta! Ricetta pangoccioli

Cosa sono i pangoccioli?

Per chi non li conoscessi, i pangoccioli sono uno dei dolci morbidi più buono che ci sia. Diciamo che è come se fossero dei panini dolci con l’aggiunta di tantissime gocce golose di cioccolato. Super morbidi, con crosticina sottile e dalla consistenza leggera come una nuvoletta. Vi assicuro che sono meglio di quelli confezionati della Mulino Bianco. Quindi perché comprarli?

Quali sono gli ingredienti?

Gli ingredienti che vi sto per elencare, sono perfetti per circa 25 panini. Allora, vi servono 300 grammi di farina Manitoba, 300 grammi di farina 00, 150 di latte, 12 grammi di lievito di birra, oppur 4 di quello secco, un uovo, 130 di acqua, 50 di burro a temperatura ambiente, 10 gr di sale, 130 di gocce di cioccolato, un cucchiaio di miele, un po’ di vanillina e infine per spennellare: un uovo oppure un po’ di latte, o un mix di entrambi.

Come si fanno? Ricetta pangoccioli

Prima di tutto, dovete mescolare 100 grammi di farina con 100 ml di acqua e latte + lievito e create una specie di cremina da coprire con una pellicola e da far riposare per più di una mezzoretta, poi potete aggiungere la farina rimanente, lo zucchero, l’acqua, il sale e il latte, mescolate bene con una frusta e poi aggiungete la vaniglia e poi l’uovo e amalgamate bene bene. Poi aggiungi il burro tagliato a cubetti ed è proprio lì che l’impasto comincerà a staccarsi dalle pareti della ciotola e o tavolo. E per finire il tocco più importante: le gocce di cioccolato.

Adesso questo impasto deve riposare per circa 3 ore coperto e al calduccio. Poi trascorse le 3 ore, create delle palline, senza far sgonfiare l’impasto e fate riposare per altre due ore. Poi spennellate e cucinate a forno per un quarto d’ora a 180 gradi. Fate la prova stecchino.

Cuocete in forno caldo a 180° per 15′ circa a seconda del forno potrebbero cuocere in 16′- 18′ . Dopo 15′ controllate e fate la prova stecchino. La cottura è fondamentale per un prodotto soffice e areato. Sfornate e lasciate raffreddare.

Ricetta pangoccioliCome si conservano? Ricetta pangoccioli

Questi panini al latte super morbidi (e ci credo dopo tutto quel tempo di lievitazione) facilmente tendono a indurirsi se lasciati all’aria aperta, pertanto se ne restano, è consigliabile ricoprirli nella pellicola trasparente così da non prendere aria. Il loro massimo di durata si aggira intorno ai 3 giorni. E voilà.

Ricetta pangoccioli

Buon appetito!

Continuate sempre a seguirci qui, su: SegretoDonna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

Andrea Damante mostra Giulia per sbaglio, il video fa il giro del web

Peli lingua malattia

“Non ha peli sulla lingua”: non è un modo di dire, averli è una malattia reale! Scopri di che si tratta!