Il bar a portata di manoCornetti casa ricetta ingredienti
Parliamoci chiaramente: una delle cose che ci manca di più è il bar. Il cappuccino in casa si può fare, e non è neanche tanto difficile. Quello che è un po’ più complesso è il croissant: ci sono due strade. Una è fare uno pseudo croissant veloce di pasta sfoglia – comprata o fatta in casa con la ricetta della mezza sfoglia – ma se invece avete qualche familiarità con il matterello, potete provare a cimentarvi con la ricetta autentica della pasta lievitata e sfogliata.Cornetti casa ricetta ingredienti
Come fare dei cornetti perfetti?
Il segreto delle levità così ariosa dei cornetti infatti è proprio la doppia crescita, quella data dall’azione dei lieviti e quella dovuta alla laminatura con il burro. È una preparazione che richiede tempi lunghi, non tanto di lavorazione quanto di attesa tra una fase e l’altra: ma il tempo non ci manca.
Fate quindi un impasto con farina forte, tipo Manitoba, acqua per metà del peso rispetto a quello della farina, poi un 10% di latte e un 10% di zucchero (questi due elementi saranno da aggiungere in un secondo momento), infine il 2% di sale. Questa pasta dovrà lievitare e assestarsi, l’ideale è quindi lasciarla a temperatura ambiente per un paio d’ore e poi metterla in frigo, ben coperta perché non si secchi.
Passiamo al burro per l’incasso: prendete il 60% di burro rispetto alla farina (se avete impastato mezzo chilo, saranno 300 grammi), e attenzione che sia burro di prima qualità, l’ideale è quello prodotto per centrifuga e non per affioramento. Qualche ora prima della lavorazione, tiratelo fuori dal frigo, e con l’aiuto di un po’ di farina stendetelo con. il matterello fino a formare un quadrato di 25 cm di lato. Avvolgetelo bene nella pellicola e rimettetelo in frigo.
Impasto e lavorazione
Sulla spianatoia leggermente spolverata, tirate l’impasto fino a fargli raggiungere uno spessore di mezzo centimetro, e la forma di un rettangolo: eseguite questo lavoro molto lentamente e delicatamente, perché la stesura dev’essere uniforme, pena la compromissione di tutte le successive fasi della lavorazione.
Quello che infatti succederà nelle seguenti ore è che dovrete fare una serie di pieghe, intervallate da periodi di riposo: prendete il burro, incastratelo al centro del rettangolo, e ripiegate l’impasto. Per le pieghe successive potete seguire questo video, che illustra molto bene la stesura casalinga al matterello, senza uso di sfogliatrice.
Dopo due giri di pieghe a tre, intervallati da riposi di mezz’ora in frigo (il riposo serve per non far strappare l’impasto e renderlo più lavorabile, il frigo per non far partire la lievitazione e tenere il burro in una consistenza solida). fate un ultimo giro e fare riposare per almeno due ore, ma anche di più: potete organizzare la giornata tenendo conto che ogni fase di riposo può essere allungata a piacimento, l’importante è non abbreviare i tempi.
Stendete poi l’impasto in un rettangolo spesso mezzo centimetro, dividetelo in due e realizzate dei triangoli, o dei rettangoli se volete fare dei fagottini. Arrotolateli inserendo l’eventuale farcitura (un cucchiaino di marmellata, un quadrato di cioccolato fondente), metteteli a lievitare in una teglia rivestita di carta da forno, facendo attenzione a lasciare la punta sotto. Quando saranno raddoppiati, spennellateli con uovo sbattuto e infornateli a 200 gradi per 20 minuti. Completate con zucchero a velo o granelli di zucchero sopra, e crema o nutella all’interno.
Cornetti casa ricetta ingredienti
Continuate a seguirci su SegretoDonna