Ah, i sapori di Sicilia! Questa terra magica tra mare e vulcano offre indescrivibili esperienze di gusto: dagli arancini alle panelle, passando per la cassata e l’inconfondibile cannolo.
Questa deliziosa cialda croccante ripiena tipicamente di ricotta – ma anche di crema pasticciera o cioccolato – è un vero emblema della pasticceria siciliana. E oggi noi di SegretoDonna vogliamo illustrarvi la ricetta di una deliziosa cheesecake, ispirata proprio ai sapori di questo dessert così amato.
Siete pronte? Cheesecake cannolo siciliano
Cheesecake cannolo siciliano: la ricetta originale
La preparazione deve essere attenta e dettagliata, e richiede un po’ di tempo in più rispetto alle solite cheesecake.
Ma, credeteci, ne vale davvero la pena!
Ecco la lista degli ingredienti necessari.
Per la base biscottata:
- 300 g cialde di cannolo
- 50 g latte
- 100 g biscotti integrali
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
Per la crema:
- 500 g ricotta di pecora
- 200 g panna fresca liquida
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 50 g cioccolato fondente
- 250 g mascarpone
- 1 bustina di vanillina
- 8 g colla di pesce
- 150 g zucchero a velo
Per le decorazioni:
- q.b. granella di pistacchi
- q.b. cubetti di scorza d’arancia candita
- q.b scorza di cannolo sbriciolata
- q.b. cioccolato fondente
Procedimento
Tritate i biscotti integrali molto finemente, poi sbriciolate le scorze dei cannoli e unite il tutto, aggiungendo anche la cannella e il latte.
Date un colpo veloce di frullatore, giusto per pochi secondi, in modo che le cialde rimangano a pezzi grossi.
Rivestite il fondo di uno stampo con cerniera di carta da forno, versate al suo interno il mix di biscotti e compattate il tutto con un cucchiaio. La vostra base è pronta, riponete in freezer e lasciate riposare.
A questo punto potete dedicarvi alla preparazione della crema. I prodotti devono essere freddi di frigo e la ricotta ben asciutta: mettetela a colare in frigo un giorno prima, il risultato sarà decisamente migliore.
Setacciate la ricotta almeno tre volte, in modo da ottenere una crema morbida e liscia. Riponetela in una ciotola, aggiungete il mascarpone e montate insieme, unite la panna a filo, lo zucchero a velo, la vanillina e la cannella.
Nel frattempo, ammollate la colla di pesce. Tritate la cioccolata al coltello e aggiungetela al composto precedentemente ottenuto, strizzate la colla di pesce e scioglietela a fuoco bassissimo in due cucchiai di acqua. Unitela alla crema con l’ausilio di una frusta, facendola girare lentamente a filo.
Adesso è il momento di estrarre dal freezer la base biscottata. Versate la crema all’interno della teglia, battete la base per eliminare le bolle d’aria e livellate con una spatola.
Riponete in congelatore per qualche ora. Cheesecake cannolo siciliano
Lasciate che la vostra cheesecake si scongeli e procedete con le decorazioni. Sbizzarritevi a creare coloratissime fantasie con le scorze di arancia candite, le gocce di cioccolato e il pistacchio.
La vostra creazione sarà bella da vedere e deliziosa da mangiare.
Continuate a seguirci per altre ricette! Cheesecake cannolo siciliano