Pasqua è dietro l’angolo, e forse per alcune di noi è arrivato il momento di concederci una vacanza! Ma spesso il portafoglio detta legge. Quindi amiche di SegretoDonna ecco alcuni trucchi per risparmiare sul biglietto aereo.
Risparmia sul biglietto aereo: ecco come fare
Prima regola: eliminare tutti i servizi aggiuntivi –
Imbarco prioritario, scelta del posto, tutti surplus ai quali si può rinunciare senza ripercussioni sul nostro viaggio. Un posto vale l’altro, anche perché difficilmente potrete scegliere i vostri vicini di posto. Mentre per l’imbarco prioritario dovete comunque aspettare che tutti i passeggeri siano a bordo dell’aereo.
Inoltre
Evitare di portarvi un bagaglio in stiva –
Meglio viaggiare leggeri! Inserendo tutto il necessario in un trolley vi ringrazierà anche il vostro portafoglio. Si può già risparmiare dai 15 ai 50 euro a tratta.
Scegliete la carta di credito giusta –
Ogni compagnia aerea è sovvenzionata con un gestore di carte preferito. Se scegliete quella convenzionata potrete risparmiare le spese di transazione.
Ricerca, prenotazione e partenza ecco i giorni in cui convengono
Acquistare i biglietti nei giorni centrali della settimana –
I giorni migliori per comprare i biglietti aerei sono il martedì, mercoledì e giovedì. Durante la settimana infatti aumentano i voli scontati.
Il momento migliore della giornata per acquistare è il pomeriggio –
Evitate come la peste la mattina. Molti viaggi di lavoro vengono prenotati al mattino dalle aziende quindi i prezzi restano elevati.
Prenotate di martedì –
Il giorno ideale per prenotare un volo è il martedì pomeriggio e non durante il weekend. Questo perché le compagnie aeree presentano le nuove tariffe con una corsa al ribasso per vendere il maggior numero di biglietti.
Dedicarsi alle ricerche il giovedì –
Essendo il giorno precedente il week end, si potrebbe risparmiare. Durante i week-end infatti, i prezzi aumentano circa del 7% rispetto al resto della settimana.
Partire il mercoledì –
Il mercoledì è il giorno più economico per partire poiché ci sono il maggior numero di posti vuoti sugli aerei. Di solito le compagnie aeree tendono a ribassare i prezzi per riempire il più possibile l’aereo.
Scegliere orari scomodi –
Il primo volo della mattina è sempre il più economico come quelli durante o dopo il pranzo o all’ora di cena. Oppure i Red-Eye, i voli che partono in tarda serata, anche di notte, e giungono a destinazione la mattina successiva.
Provate ad avere delle date flessibili –
Magari spostando la data di partenza di 1/2 giorni potete risparmiare qualcosa. Questo perché la maggior parte dei viaggiatori sceglie il fine settimana o 7 giorni.
Iscriversi alle newsletter –
Potreste trovare ottime offerte e sconti o beccarvi degli affaroni last minute (quando la compagnia aerea non ha venduto tutti i posti). D’altronde leggere una mail in più non è poi una tragedia!
Anticipo o last minute? Questo è il dilemma –
Qua ci troviamo di fronte a 2 teorie controverse. Da una parte abbiamo i sostenitori del largo anticipo: secondo i quali comprando i biglietti tempo prima trovano la tariffa scontata. Dall’altra i simpatizzanti del last minute che invece trovano maggiori vantaggi seguendo questa tecnica.
La stagionalità –
Ci sono determinati periodi dell’anno che gli addetti ai lavori considerano “Alta Stagione”. In questi periodi trovare uno sconto elevato è alquanto difficile.
Non fermarsi mai alla prima ricerca –
Vale il detto “Non fermarti alla prima apparenza!” Ecco! Sappiate che i prezzi variano nel tempo, così una seconda o terza ricerca potrà portare a risultati migliori.
Scegliere l’opzione A/R –
È sempre più conveniente acquistare un biglietto aereo A/R piuttosto due voli separati.
Ma allora quanti giorni prima dovremmo prenotare il nostro volo?
Qualcuno dice che la tariffa migliore si ha prenotando dalle 6 alle 7 settimane prima della partenza. Secondo una ricerca condotta da tre economisti italiani, studiando le tecniche di pricing appartenenti alle compagnie low cost, è risultato che il momento migliore per comprare a prezzi stracciati un volo Ryanair o Easyjet è 10 giorni prima del volo. In sintesi il prezzo del biglietto aereo segue uno schema a U. Circa 70 giorni prima del decollo la tariffa è moderatamente alta, poi inizia lentamente a diminuire, raggiunge il suo prezzo minimo intorno a dieci giorni prima della partenza e, infine, ricomincia a risalire con aumenti che vanno dal 50% al 75% negli ultimi giorni.
Cancellare i cookies –
Innanzitutto evitate di effettuare la ricerca dal computer dell’ufficio. I cookies raccolti dalle compagnie faranno riferimento agli acquisti dei voli aziendali, effettuati con un budget superiore al vostro.
Navigare in incognito –
Navigare in incognito per effettuare la ricerca del volo è un altro stratagemma per risparmiare. E ricordatevi comprate il biglietto da un computer diverso da quello da dove avete effettuato la ricerca
Non effettuare acquisti di gruppo –
Alcune compagnie alzano i prezzi del biglietto man mano che l’aereo si riempie.
Attivare gli alert voli tramite google flights –
Accedi a Google Alert, nella casella in alto, inserisci un argomento che intendi seguire. Vai su mostra opzioni e scegli: la frequenza delle notifiche, i siti da visualizzare, fai click su Crea avviso. Il gioco è fatto! Riceverai email di avviso ogni volta che vengono trovati risultati di ricerca pertinenti.
Trovare Error Fare –
I biglietti super scontati che le compagnie aeree mettono in vendita per errore. Basta digitare su Google ” errorfare” per trovare centinaia offerte che probabilmente sono ancora valide.
Insomma trovare delle tariffe a prezzi convenienti non è così difficile! Basta munirsi di pazienza e utilizzare questi semplici trucchi. Non Partire… di testa! E ricorda che trovare il biglietto al prezzo più basso potrebbe sembrare davvero difficile ma non impossibile! risparmia sul biglietto aereo risparmia sul biglietto aereo risparmia sul biglietto aereo