Care amiche di SegretoDonna, oggi vi parliamo di una delle più spinose questioni di stile, ovvero i collant. Il collant è uno dei capi d’abbigliamento su cui non si è riusciti ancora a mettersi del tutto d’accordo.Come indossare collant
Se da un lato ci sono influencer e fashion blogger che lo difendono a spada tratta utilizzandolo in diverse occasioni, dall’altro lato c’è chi invece lo distrugge evitandolo come la peste bubbonica.
Spesse, velate, colorate, a rete e a fantasia chi più ne ha più ne metta. Esistono una infinità di collant tra i quali scegliere. Noi saremo super partes e cercheremo offrivi degli utili consigli su come indossare i collant per apparire sempre al top.
Come indossare i collant al meglioCome indossare collant
Partiamo innanzitutto dalle basi! Indossare i collant nel modo corretto non è sempre facile, infatti spesso ci ritroviamo con le calze smagliate o che ci scivolano giù costringendoci ad azioni poco graziose nel tentativo di tirarle su.
Per evitare di smagliare i vostri collant, tirateli con delicatezza fuori dalla confezione, magari evitando di toccarli con le unghie ma preferendo i polpastrelli. Servitevi dei polpastrelli anche per arrotolarle e tirarle su. Occhio ad aver inserito il collant in entrambi i piedi prima di risalire, altrimenti lo strappo al centro è assicurato.
Se volete evitare che scivolino mentre camminate, fate in modo di prendere la giusta taglia: non troppo stretta e non troppo larga, devono calzare a pennello senza antiestetiche pieghe. Per avere una calzata più solida, optate per i modelli che hanno una fascia restringente su fianchi e cosce.
Tutto quello che sono cuciture e rinforzi non devono assolutamente uscire da sotto i vestiti o le scarpe, ma vanno meticolosamente coperti.Come indossare collant
Fate attenzione alle smagliature, sono antiestetiche e sono il campanello d’allarme per un imminente strappo sui vostri collant.
I collant non vanno mai indossati al di sotto di pantaloni o jeans, ma via libera sotto gonne e abitini. Attenzione però al giusto colore (ora lo vedremo meglio) perchè il colore della calza non deve essere mai più scuro di quello delle scarpe.
Collant velato, coprente, a rete: quale scegliere?
Come abbiamo detto prima, esistono diverse tipologie di collant da quelle più spesse a quelle velate, da quelle a rete a quelle a fantasia. Ciascuna ha una sua particolarità e un abbinamento diverso in base a quello che si indossa e all’occasione.
Collant coprente: il collant coprente è quello che va dai 40 denari in su. Come dice la parola stessa è super coprente e perfetto per ogni occasione. Copre tutte le imperfezioni delle nostre gambe, ci slancia tantissimo e dona un tocco glamour e giovanile.
Collant velato: il collant velato è quello che va dai 15 ai 30 denari. È una delle tipologie di collant più difficili da indossare perchè, se non lo si sa abbinare bene, l’effetto invecchiamento è assicurato. Viene utilizzato soprattutto per eventi importanti come cerimonie e cene importanti.
Collant a rete: che siano a maglie più larghe o più spesse, i collant a rete sono un altro capo difficile da indossare. L’effetto volgare è sempre dietro l’angolo, ma se inserite correttamente nell’outfit donano un tocco in più. La calza a rete va indossata con gli abitini solo se la abbinate ad uno stivale alto o ad una scarpa senza tacco. È perfetta e dona uno stile giovanile e glamour se indossata, invece, sotto i jeans mentre si intravede dagli strappi o dalle caviglie.
Nero, carne, colorato o fantasia?
Collant nero: il collant nero è il più facile da abbinare e ti risolve il look in attimo. Va benissimo con ogni genere di vestito nero, scuro o con richiami di nero all’interno. Per gli abiti chiari con le calze nere c’è da aprire una piccola parentesi. Non è vietato ma non piace a tutti perchè il contrasto che si viene a creare con un collant nero e un abito chiaro è troppo forte. Se non volete rinunciare a questo abbinamento, potete rendere il contrasto meno netto con accessori anch’essi in nero come cintura e borsa.
Collant color carne: il collant color carne per fashion blogger ed influencer è l’unico modello da evitare assolutamente. Considerato troppo impegnativo e difficilissimo da indossare nei nostri outfit perchè tende ad invecchiare e se non scelto nella giusta nuance, l’effetto ottico non è gradevole. Quando non se ne può fare a meno che lo si scelga almeno il più velato ed invisibile possibile.
Collant colorati: i collant colorati sono quelli che fanno la differenza e rendono un look serio e sobrio molto sbarazzino e glamour. Attenzione però all’effetto arlecchino! Indossateli con dei vestiti abbastanza neutri e sobri o che abbiano dei richiami del medesimo colore dei collant. Da indossare il modello coprente e non velato e che la scarpa non stoni con l’abbinamento dei colori.
Collant fantasia: i collant a fantasia sono quelli più semplici da abbinare e che donano sempre un tocco in più ai nostri look. Vanno bene indossati con tutto, attenzione solo a non stonare troppo con le fantasie.
Con questi piccoli consigli indossare i collant non sarà più un problema. A voi piace indossare i collant? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su SegretoDonna.
1 Commento
Leave a Reply