Buona, fresca, cremosa. La crema di caffè è il connubio perfetto tra leggerezza e golosità, tanto in estate quanto in inverno.
È perfetta per concludere in bellezza un pranzo o una cena, ma è l’ideale soprattutto se consumata lontano dai pasti, così da potere assaporare appieno la sua bontà.
Insomma, la crema di caffè è sempre la scelta giusta.
Puoi gustarla al bar o prepararla a casa, perché la sua ricetta prevede pochi ingredienti e solo dieci minuti del tuo tempo.
Sei pronta a divertirti in cucina e a stupire i tuoi ospiti? Segreti crema caffè
Segreti crema caffè: rendila squisita come al bar
Per iniziare a preparare la tua crema al caffè avrai bisogno di questi ingredienti:
- 2 tazzine di caffè
- 50 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di crema alla nocciola
- 1 bicchierino di liquore al cioccolato
- 400 ml di panna fresca
- granella di nocciole q.b.
- cacao amaro q.b
Sciogli lo zucchero a velo e la crema di nocciole nel caffè caldo e, una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungi il liquore al cioccolato.
Lascia intiepidire e poi versa il tutto all’interno di una bottiglia di plastica da un litro.
Dopo averla fatta raffreddare in frigo per qualche ora o in freezer per qualche minuto, aggiungi la panna vegetale per dolci.
A questo punto non ti resta che agitare energicamente la bottiglia per almeno tre minuti, in modo che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi alla perfezione.
Riponi la bottiglia in frigo per almeno un’ora… et voilà, questa delizia dal sapore raffinato è pronta per essere servita!
Come conservarla e come servirla
La crema di caffè, idealmente, andrebbe consumata poco dopo la sua preparazione. Segreti crema caffè
Ricorda che una volta estratta la bottiglia dal frigo, il suo contenuto potrebbe apparire un po’ troppo liquido. Ti basterà agitarla con forza per ottenere un composto spumoso.
Terminata la preparazione della crema, puoi anche decidere di conservare la bottiglia in freezer per una decina di minuti e dividere il composto in piccoli bicchieri di vetro. Prima di servire, però, lascia che si ammorbidisca per qualche minuto.
Se invece vuoi servirla in modo elegante, magari in vista di una cena importante, scegli un bicchiere o una coppa dal diametro ampi e ricoprine i bordi con la crema alla nocciole.
Rovescia in una ciotola ampia la granella e immergi il bicchiere, in modo che i pezzetti di nocciola possano aderire bene.
Versa la crema al caffè e spolverane la superficie con del cacao amaro. Segreti crema caffè
Sei pronta a sorprendere i tuoi ospiti?
Raccontaci le tue esperienze in cucina, commenta con uno scatto della tua crema di caffè e continua a seguire le ricette di SegretoDonna! Segreti crema caffè