Coloro che hanno affrontato – o stanno affrontando – una gravidanza lo sanno. Le macchie scure rappresentano un problema piuttosto diffuso, dovuto ai radicali cambiamenti metabolici e fisiologici che il corpo della donna subisce.
In tali processi è coinvolta anche la produzione di melanina, che si manifesta con la formazione di macchie più o meno scure.
Proprio per questo, le macchie scure che si formano durante la gravidanza prendono il nome di maschera gravidica o cloasma gravidico. macchie pelle gestazione
Cause e incidenza
Ad essere maggiormente colpite sono le donne con la carnagione olivastra o comunque scura. Ma molto dipende anche dalla presenza o meno di una predisposizione genetica.
A causare la formazione delle macchie è l’alterazione degli ormoni – estrogeni e progesterone in particolare – che costringono i melanociti a lavorare più del solito. Di conseguenza si genera un eccesso di pigmento, da cui hanno origine le tanto temute macchie marroni sul viso.
Questo processo avviene, di norma, tra il terzo e il quarto mese di gestazione. Inoltre, di solito le macchie scompaiono poco dopo il parto. macchie pelle gestazione
Rimedi e prevenzione
Contro la genetica e ormonale c’è ben poco da fare. Tuttavia, è possibile mettere in atto qualche piccolo accorgimento per alleviare il più possibile il danno estetico.
Durante i mesi più caldi, per esempio, l’esposizione al sole va limitata, se non evitata del tutto. Inoltre, anche se rimani sotto l’ombrellone, dovresti comunque spalmare sul viso una buona crema protettiva.
Lo stesso dovresti fare anche in inverno.
Anche la fitoterapia rappresenta un valido aiuto in tal senso. In erboristeria è possibile acquistare diversi prodotti a base di piante che aiutano a schiarire vistosamente le macchie. Ricorda che, anche se questi prodotti non dovrebbero nuocere in alcun modo al bambino, è sempre necessario chiedere il consiglio del proprio medico prima di assumerli o applicarli.
Liquirizia, uva ursina e camomilla, per esempio, contengono delle sostanze che attuano un’ottima azione schiarente.
E se dopo il parto non scomparissero?
Se le macchie non dovessero scomparire, esistono alcuni trattamenti post-partum che possono cancellarle. Tuttavia, possono essere effettuati solo in inverno, perché non compatibili con l’esposizione al sole.
I trattamenti galenici, per esempio, vengono generalmente prescritti dal dermatologo e preparati in farmacia a base di acido azelaico, acido retinoico e idrochinone.
I peeling chimici utilizzano cocktail di sostanze che causano una desquamazione marcata degli strati superficiali della pelle. Questa elimina appunto la parte macchiata e stimola il rinnovamento cellulare.
Continua a seguirci su SegretoDonna per rimanere sempre aggiornata sul mondo delle mamme e non solo! macchie pelle gestazione