in ,

Pasqua: curiosità e usanze dal mondo

Pasqua usanze mondo

La festa di Pasqua è da sempre una ricorrenza molto sentita nel mondo della cristianità. A partire dal giovedì, fino alla festa domenicale si svolgono diverse celebrazioni. La parte “pagana” e più goliardica della festa, vuole invece lo scambio di uova di cioccolato, soprattutto per i bambini.  Ma come si festeggia la Pasqua nel resto del mondo?

Pasqua usanze mondo

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

La Pasqua in Europa e nel mondoPasqua usanze mondo

Vediamo una breve carrellata di tutte le tradizioni pasquali sparse in giro per il mondo. Molte sono usanze curiose che si tramandano nei secoli, sia di carattere religioso che pagano. Pasqua usanze mondo Pasqua usanze mondo

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

Germania

Pasqua usanze mondoIn Germania la tradizione prevede che il giovedi che precede la Pasqua si mangino solo cibi verdi. Il pranzo pasquale è invece a base di agnello. Anche qui uova e conigli la fanno da padrona. Le case vengono decorate con uova dipinte a mano che vengono poi nascoste nei giardini per farle cercare ai bimbi la domenica. Nei vasi in casa si mettono rametti che poi vengono addobbati. Un’altra tradizione sono i fuochi di Pasqua, il cui costume permane specialmente nella Germania settentrionale, e che offrono uno spettacolo notturno veramente speciale. La curiosità è che il fuoco  deve essere acceso con mezzi naturali, silice o pezzi di legno. Alle ceneri vengono attribuite proprietà quasi magiche. Vengono sparse dai contadini nei campi per propiziare il raccolto.

Grecia

In Grecia si pratica per la maggior parte riti ortodossi, infatti non corrispondono nemmeno i festeggiamenti pasquali. Il venerdì Santo, giorno di penitenza, si digiuna. Il sabato si aspetta la mezzanotte nelle chiese non illuminate in segno di lutto. Quando il celebrante annuncia la resurrezione di Cristo si accendono candele e si suonano campane in segno di giubilo. Il menù del pranzo di Pasqua è caratterizzato dalla zuppa di agnello,  la “Maghiritsa” e si mangiano interiora alla brace, chiamati  “kokoretsi“. In tavola non possono mancare le uova decorate e come dolce si consuma il tipico pane pasquale.

Svezia

pasqua sveziaIn Svezia il giorno di Pasqua di usa addobbare dei ramoscelli di Pioppo con uova e piume per propiziare l’arrivo della primavera. Bambini e bambine si vestono da streghe e vanno in giro per la città. Portano di porta in porta cartolina pasquali per farsi dare in cambio dolcetti e caramelle. Secondo la tradizione svedese il giorno di Pasqua simboleggia la partenza delle streghe verso la Montagna Blu, questa usanza si tramanda addirittura dal Medioevo. A pranzo non possono mancare le uova, che vengono distribuite a fine pasta ai più piccoli.

 

Spagna

La tradizioni pasquali sono diverse a seconda delle regioni. A Barcellona è sentita soprattutto la domenica delle Palme. In questo giorno le palme vengono decorate con un rosario di zucchero e dolci.
E’ usanza appendere alle porte e alle finestre palme e “palmons” per proteggere la casa da streghe e spiriti maligni.
In Catalogna è tradizione mangiare un dolce pasquale chiamato “Mona“, decorato con uova di cioccolato, piume e una piccola figura di cioccolato che rappresenti un personaggio noto ai bambini o uno proveniente dal mondo delle fiabe. Tutta la settimana di che precede la Pasqua è anche molto sentita,  in tutte le regioni si organizzano rievocazioni e processioni di grande effetto e atmosfera. Quella forse più particolare vede penitenti incappucciati (Nazarenos) per le strade, e poi musica, palme appese alle finestre contro i maligni e tante altre tradizioni.

Stati Uniti

Famosissima la parata di Pasqua nella V strada a New York. Ma non è solo questo la Pasqua negli States. La tradizione vuole anche qui che si decorino le uova e che si facciano delle cacce al tesoro per i più piccoli. Un’altra usanza molto particolare e soprattutto molto amata dagli americani è l’evento Egg Rolls, organizzato direttamente dal Presidente. I bambini hanno la possibilità di accedere ai prati della Casa Bianca per far rotolare le loro uova decorate in una gara di velocità.

Messico

Il Messico è un paese molto religioso, e le tradizioni rispecchiano a pieno questo aspetto. Il Giovedì Santo infatti si fa un giro di sette chiese per confessare i propri peccati, il Venerdì Santo processioni e rappresentazioni della Passione di Cristo e il Sabato si mette in scena il Rogo di Giuda, dove viene data alle fiamme una figura di cartone.

Israele

In Israele a Pasqua i festeggiamenti sono duplici, infatti arrivano da tutto il mondo gruppi di pellegrini che festeggiano due tradizioni: la Pasqua cristiana e la festa ebraica del “Pesah”. Per quanto riguarda la tradizione cristiana nella settimana santa si ripercorre la via Crucis, mentre il nella tradizione ebraica il Giovedi Santo si ricorda la liberazione degli ebrei dalla schiavitù in Egitto e il loro esodo.

[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Continua a seguirci qui su SegretoDonnaPasqua usanze mondo Pasqua usanze mondo Pasqua usanze mondo

Pasqua usanze mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

Vuoi cambiare il tuo corpo? Hai 60 giorni per farlo!

gossip loredana lecciso

Nuove dichiarazioni da Loredana Lecciso, possibile ritorno con Al Bano