“Non bisogna saltare i pasti”: quante volte te lo sei sentito ripetere?
Un’alimentazione equilibrata è l’elemento fondamentale per ottenere un fisico perfetto e, sopratutto, sano. Molte volte però – forse pensando di accelerale il processo di dimagrimento – gli spuntini vengono sottovalutati.
Niente di più sbagliato, dato che rivestono un ruolo fondamentale nella buona riuscita della dieta. È proprio grazie agli spuntini, infatti, che manterrai il metabolismo attivo e non arriverai affamata al pasto successivo.
Del resto, che senso avrebbe saltare gli spuntini e mangiare il doppio delle porzioni durante i pasti principali?
Un aiuto per il metabolismo
Gli spuntini “spezza–fame”, dicevamo, aiutano a mantenere il metabolismo attivo.
Secondo David Ludwig, autore del libro Always hungry?, non bisognerebbe mai arrivare al punto da sentire i crampi per la fame. Far trascorrere troppo tempo tra un pasto e l’altro fa entrare il corpo in modalità conservazione. Così i livelli di insulina si alzano e il metabolismo rallenta.
Ergo, non aspettare di sentire lo stomaco brontolare per sederti a tavola, e alzati quando ti senti piena ma non completamente sazia.
Gli spuntini per restare in forma
Chips di peperoni e carote. Già a guardarli viene l’acquolina in bocca. Come si preparano? Taglia i peperoni a quadratini e le carote a fette. Poi, lasciali essiccare in forno per un paio d’ore a 60°.
Farai il pieno di fibre e betacarotene senza rinunciare al gusto.
Banana. Non è vero che fa ingrassare e che è piena di zuccheri. Anzi, è un’ottima fonte di vitamine e antiossidanti, preziosi alleati per il nostro benessere.
E poi è super pratica! Si sbuccia in un attimo e sazia con gusto.
Frutta secca. Un mix di frutta secca apporta all’organismo la giusta quantità di fibre e grassi “buoni”. 15 mandorle e 7/8 noci, a cui aggiungere fichi o prugne secche, castagne e uvetta. Racchiudi tutto in un sacchetto per alimenti e portalo con te ovunque vai.
La frutta secca è un valido aiuto per ridurre il colesterolo e fare il pieno di energia.
Biscotti banana e avena. Per prepararli sono necessari solo due ingredienti: banana e avena, appunto. Metti le banane in una ciottola e schiacciale con una forchetta fino a ottenere un composto uniforme. Poi unisci l’avena e, se preferisci, anche mandorle, vaniglia e proteine a piacimento.
Stendi il composto e disponilo in una teglia. Metti in forno a 180° per circa 20 minuti, senza aggiungere olio. Lascia riposare prima di tagliare creando la forma che preferisci.
Sei pronta a tornare in forma prima dell’estate? Nel frattempo continua sempre a seguire i nostri consigli di bellezza su SegretoDonna!
dieta spuntini leggeri dieta spuntini leggeri dieta spuntini leggeri